Il Barefooting


Cos'è?
Si tratta di una pratica meravigliosa che hanno scoperto in Nuova Zelanda e che spopola in tutto il mondo.
Come ogni scemenza che provano i nordici, dopo un mese si ritrova in tutti i canali di televisione. Tutti i telegiornali hanno fatto un servizio e tutte le persone di questo mondo hanno sentito parlare...
 Purtroppo la regola d’oro della televisione e soprattutto dei telegiornali è questa “Se i telegiornali fanno vedere un servizio su qualcosa, qualcuno è stato disposto a pagare per quel servizio e se qualcuno è disposto a pagare per qualcosa, quel qualcosa, di certo, produce guadagni”.
Difficilmente un telegiornale pubblica qualcosa che crei danni nel mercato, dal momento hanno costi miliardari, sarebbe un’assurdità. Vediamo i danni che provoca il barefooting e perché.
I danni
Camminare scalzi fa bene alla salute, questo è una cosa certa ma, se e soltanto lo si fa bene.
Farlo bene significa non sbattere mai i talloni per terra. Se chiunque pretende di camminare, correre, stare solo in piedi sul cemento appoggiando i talloni come se avesse le scarpe, sta devastando il suo corpo.

Questo che vedete è un piede piatto, con problemi di arco. Il problema di questo piede scompare camminando con il metodo "in punta di piedi" in 3 mesi. Continuare a camminare a piedi nudi non fa che peggiorare la situazione già compromessa del piede.

Provate a correre sul cemento a piedi nudi appoggiando i talloni. Distruggete i vostri piedi dopo il quinto passo.

Camminare nel modo tradizionale senza scarpe è il miglior modo di creare lesioni. I piedi si gelano, la schiena fa male, cresce la pancia. Il corpo comincia reagire immediatamente contro l’aggressione costante a cui viene sottoposto.

Farsi male o rischiare di farsi male è soltanto stupidità. Le cose che facciamo devono avere un riscontro benefico immediato e non devono portare a danni al corpo, altrimenti non sono modi di migliorare a errori. in questa nuova era dove parlare è diritto di tutto la stupidità deve essere sempre segnalata.

In ogni cosa che facciamo, dobbiamo sempre stare attentissimi al canale attraverso il quale quella cosa arriva, soprattutto se gratuita per noi.
Lasciamo il barefooting per quegli imbecilli che l’hanno scoperto e impariamo quanto può essere meraviglioso il corpo umano usato nel modo corretto.
In questi video puoi vedere quale è il modo di stare a piedi nudi senza creare nessun tipo di danno al corpo.


------------
Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito

6 commenti:

  1. ho provato in passato il barefooting, non mi ha fatto piacere. Credo che la cosa migliore sia farlo con le scarpe che segnala il video.

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra tanto rischioso andare a piedi nudi, qui non siamo mica in Nuova Zelanda. Non vedo il bisogno, sembra che la gente va in certa a farsi del male.

      Giuse

      Elimina
  2. Mi si sono tirati tantissimo due muscoli addominali che formano una V verso l'osso pelvico. Credo che son gli addominali bassi. Sto sulle punte da 20 giorni, ancora faccio difficoltà per stare fermo ma cammino già senza che la gente lo noti.
    MI sento fortissimo e in ottima forma.
    Dici che posso già ricominciare a correre? Ho veramente tanta voglia di farlo, ma ho un po' di paura.

    Mia moglie mi ha detto "Fino al mese scorso ti faceva paura portare la spessa e adesso ti senti già superman?"

    Tu che consiglio mi dai?

    Fabrizio da Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia con il metodo 500 metri di corsa e 100 camminando senza appoggiare i talloni. Come indica il libro. Fai al massimo 3 chilometri in questo modo il primo giorno. Poi vedi come reagisce il tuo corpo prima di continuare.

      Lascia parlare tua moglie, vedrai le differenze tra due mesi...

      Gustavo

      Elimina
  3. Sai cosa mi sorprende di più? Non è la forza che ho in più ma che dal momento che non ho più dolori mi sforzo di più e continua a crescere. Sto ogni giorno meglio. Mi sono accorto che ogni volta che cerco di fare qualcosa senza riuscire mi viene il pensiero "non ci sono riuscito oggi, ma riuscirò più avanti". Veramente non so quali miglioramenti devo aspettarmi in futuro. Mi hai cambiato la vita caro amico, sono in debito con te.

    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la sei cambiata da solo la vita carissimo. Io ti ho indicato solo il modo.
      Sono io ad essere in debito con te per le tue parole.

      Ti mando un abbraccio, e ti chiede gentilmente di aggiornarmi con le tue scoperte.

      Gustavo

      Elimina