Come funziona questo metodo

Questi sono gli esercizi di respirazione che si abbinano al passo elegante per rigenerare il corpo più velocemente del normale. Aumentano la potenza sessuale perché intervengono direttamente sull'energia di tutto il corpo.


I muscoli delle gambe
Guardate con attenzione i muscoli delle gambe.
Osservate i gemelli e la particolare anatomia del tendine di Achille. Dal punto di vista fisico si tratta di un meccanismo a leva creato apposta per sviluppare velocità e potenza, ma non per assorbire impatti contro il pavimento.

Tutto è predisposto per   sopportare tensione, stiramenti, ma non per assorbire impatti o urti che provengono dal basso.

I gemelli
Vediamo un  particolare che illustra il funzionamento a meccanica ventricolare che fanno si che questi muscoli vengano chiamati il secondo  cuore.

Vedete il sistema ventricolare a valvole che si chiudono automaticamente e si aprono solo per far fluire il sangue in sù?

Per questo motivo, stare in punta di piedi genera moltissima energia, perché si tratta di un aiuto enorme per il cuore per far salire il sangue che tende naturalmente a scendere per forza di gravità.


Qui vediamo a rallentatore il modo di correre dei Tarahumana con le loro tipiche scarpe.




------------
Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito

21 commenti:

  1. Miracoloso. Sei veramente un grande, ero certo di un attacco imminente di lombalgia quando ho letto questo blog, ho cominciato a camminare come indicano i video e il dolore si è fermato. Poi dopo solo 2 giorni è andato via anche il fastidio.
    Non riesco a comperare il libro, ma lo farò a breve. Adesso provo a stare sulle punte, per il momento 15 minuti al giorno, devo stare attento a qualcosa in particolare?

    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, direi che il libro non ti occorre, aumenta gradualmente i minuti e ascolta sempre il tuo corpo.

      Gustavo

      Elimina
  2. Il primo mese è andato, appoggiare i talloni adesso mi fa paura. Volevo chiederti una cosa, sento qualche crampo sull’arco dei piedi, niente di grave perché non arriva al crampo vero e proprio, ma comunque lo sento, che posso fare a riguardo?
    Secondo problema: mi si è stravolta la temperatura del corpo. Non sento più il freddo, a volte ho caldo, faccio fatica a regolarmi e a portare le scarpe, a casa sto sempre scalzo ma non sento più la temperatura del pavimento. Mi devo preoccupare?


    Igor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piccoli crampi sotto al piedi sono normali, scompariranno in 40 giorni. Riguardo la temperatura non hai nessun problema.

      Si tratta solo del tuo corpo che comincia a gestire la temperatura in modo diverso. I tuoi piedi sono già pronti per affrontare qualsiasi tipo di temperatura e tu cominci a percepirlo.

      Prova ad andare di fuori senza scarpe e capisci di cosa ti parlo.

      Gustavo

      Elimina
  3. Ciao Gus, vedo che stai rispondendo adesso ai messaggi, approfitto per chiederti, il dolore alla schiena si è fermato, come dici. Ma tu sei sicuro che facendo in questo modo non ritornerà mai più? Faccio fatica a crederci.

    Manuela N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, sono più che certo. In più ti dico una cosa, non tornerà mai più anche se tu fai degli sforzi enormi.

      Gustavo

      Elimina
  4. Si può fare questo mentre sei incinta? Come faccio a sapere se crea problemi?

    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le donne sono in cinta camminano naturalmente senza sbattere i talloni. Non so che dirti, non ho mai sentito di nessuna che lo facesse.

      Elimina
  5. Ho visto che prada ha lanciato un paio di scarpe per camminare sulle punte. Non sapevo fosse qualcosa di così diffuso questo metodo.

    Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è in Nuova Zelanda, Australia e Germania. Anche la Nike ha lanciato le scarpe Tarahumana. Prima hanno rovinato milioni di ginocchi e anche, adesso diventano paladini del non appoggiare i talloni.

      Non lasciarti abbindolare, questi seguono soltanto le vendite.

      Gustavo

      Elimina
  6. Quello che io noto di più è l'energia alla sera e quando vado a dormire le gambe che sono bollenti a letto. Prima avevo sempre i piedi freddi e per scaldarli mi ci volevano ore, adesso le gambe sono caldissime sempre.
    E' normale?
    Non si sono irrobustite, le vedo più snelle e molto più toste.

    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le gambe non si allargano, diventano più dure e forti ma perdono dimensione grazie all'azione della circolazione e al movimento.
      Camminando in questo modo il corpo è costretto a snellirsi, altrimenti non riesce a sopportare il peso.

      Gustavo

      Elimina
  7. Nel 2014 questa scoperta. Posso chiedere che diamine sta facendo nel frattempo la scienza? Com'è possibile che qualcosa di questo calibro venga scoperta dentro casa di una persona qualunque e che non sia stata la medicina a scoprirla? E' ridicolo, veramente vergognoso.

    F. C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao F.C. Sono due anni che vivo facendo questa domanda.

      Gustavo

      Elimina
  8. Sto sulle punte da 6 mesi. Adesso capisco il discorso postura. Mi si sta spostando il bacino ma a volte sento dei dolori molto pungenti all'interno.

    E' normale? Li risolvo esagerando la posizione dritta del bacino. Faccio male?

    Attendo risposta Gus, sono un po' preoccupato.

    Ti scrivo anche una e-mail.

    Grazie infinite

    Cristiano N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano, ho visto la e-mail, ti rispondo qui per farlo presente agli altri.

      E' normale, è successo anche a me, un dolore molto acuto sul laterale dei glutei. In ogni caso non ti piega e non ti obbliga a metterti a letto, Fa solo male e ti obbliga a stare in posizione dritta. Giusto?

      Elimina
  9. Sono tre mesi che sono sulle punte, ancora sento il dolore ai polpacci e alle gambe ma mi sento veramente un dio.
    Oggi sono andato dal dottore e mi ha controllato la pressione. E' rimasto con lo sguardo fisso sul misuratore e dopo avermi misurato per la seconda volta disse "Si sente bene?" ed io ”Benissimo". Lui dopo aggiunse che le pulsazioni erano molto basse ma che probabilmente si trattava di un difetto congenito, che se mi sentivo bene era tutto a posto.

    Nel libro questo non cera scritto Gus, mi pareva di sentire che il cuore lavorava di meno ma non immaginavo che venisse fuori in un controllo.

    Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario. Questo mi giunge nuovo ma la cosa non mi sorprende. Comincio a tenere sotto controllo il mio di cuore per vedere se succede anche a me. Mi dispiace non avermi mai misurato la pressione fin'ora quindi non posso fare paragoni.

      Grazie per condividere Mario.

      Gustavo

      Elimina
  10. Sto camminando sulle punte da circa due mesi e piccole grandi cose stanno cambiando in me, ad esempio la temperatura corporea (la gente attorno a me con le giacchette ed io in maglietta....) e la sopportazione della fatica.Lo sto facendo per curare l'ernia ma credo che tanti altri aspetti della mia postura e quindi qualita' della vita, si stiano mettendo a posto.La mia povera schiena sta meglio e l'ernia è minimamente migliorata.Confermo i dolori acuti sui laterali dei glutei:mi fermo un attimo mentre cammino, faccio respiri profondi cercando di minimizzare la tensione, poi posso riprendere a camminare senza problemi.Le gambe sono d'acciaio!! - Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto in questo clan MIchele.
      Il dolore acuto sui laterali dei glutei si devono a che sta migliorando la tua potenza sessuale, quando se ne andranno noterai delle differenze sostanziali.
      Noterai che la schiena si rimette a posto, ti do solo un consiglio, ogni tanto cerca di stare sulle punte, con i talloni che sfiorano i pavimento e in quella posizione cerca di mettere le ginocchia completamente dritte.

      Sentirai che si tirano tanto i muscoli pelvici. Questo qui accelera il miglioramento della postura.

      Grazie per le tue parole.

      Gustavo

      Elimina
    2. Mi sa che cominciamo ad essere in tanti nel 'clan';da quando ho conosciuto questa nuova pratica mi sono fissato ad osservare chiunque mentre cammina e, anche se ancora la maggior parte della gente sbatte i talloni in modo brutale (e ne posso vedere gli effetti sulla loro postura con i miei stessi occhi), ci sono sempre piu' persone che camminano o corrono sulle punte.Oggi ne ho osservati 2/3 a Villa Panphili(Roma) con mia grande sorpresa.Per quel che mi riguarda, i benefici di questa pratica mi hanno convinto a fregarmene allegramente degli sguardi straniti di chi mi vede camminare in questo modo bizzarro, anzi lo faccio apposta anche nel mio luogo di lavoro che è altamente formalizzato.Tanto faranno commenti comunque.Anche quando faccio un po' di Yoga(a modo mio) all'aperto, c'è sempre qualche scemo/a che commenta o deride.L'ultima volta un intero gruppo di persone, una trentina,mi hanno detto di tutto vedendomi fare la verticale sulla testa, a 46 anni suonati.Sono tornato con calma alla posizione normale e gli ho urlato di provarci loro se ne fossero
      stati capaci.Nessuno di loro ha avuto parole per rispondermi,-Michele-

      Elimina